Tai Chi Chuan
Corsi a Bologna
Approfondimento della Teoria e Filosofia Orientale
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Yin e Yang
(di Naboru Muramoto)
Il principio di Yin e Yang è semplice. Queste due forze sono sempre opposte ed antagoniste, ma allo stesso tempo complementari, poiché cooperano e si combinano in continuazione, sia all’interno del corpo che all’esterno. Cosi il principio di Yin e Yang si sviluppò in Oriente assumendo la forma di un “monismo dualistico.”
Yin
Yang
Yin
e Yang
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Il concetto dell’eterno movimento tra le forze Yin e Yang dà origine alle fondamenta della filosofia Taoista.
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Tai Chi Tu
Nel Tai Chi Tu
(simbolo del Taoismo), la parte bianca rappresenta lo Yang,
mentre la parte nera rappresenta lo Yin ed è evidente
come queste due forze non si oppongano rigidamente, ma coesistano in
uno stato di equilibrio dinamico dato dal movimento ciclico continuo. La presenza del piccolo punto di colore opposto in ciascuna delle due metà del simbolo sta a significare che la realtà delle cose non è mai netta, bensì sfumata, cioè niente è completamente Yin o completamente Yang; perchè nello Yin è sempre presente anche un pò di Yang e viceversa. |
Antica Moneta Cinese
Persino nelle monete cinesi compare il concetto di Yin e Yang. Infatti la moneta è tonda (il cerchio è simbolo Yang) con al centro un foro quadrato (il quadrato è simbolo Yin). Inoltre il cerchio (profilo della moneta) "contiene" la moneta stessa che, essendo di metallo/materia, è Yin. A sua volta la moneta "contiene" un quadrato "vuoto" che quindi è Yang.
Questi concetti si possono ritrovare più o meno esplicitamente nelle varie sezioni del Tao Te Ching (Libro della Via e della Virtù) di Lao-Tzu. Infine, ricordo il più antico e importante libro della filosofia dello Yin e dello Yang: I Ching (Libro dei Mutamenti). |
I Cinque Elementi
I filosofi cinesi classificarono ogni manifestazione dell'universo secondo le regole dello Yin e dello Yang; negli antichi testi si trova scritto:
La Via ha prodotto Uno.
Uno ha prodotto Due,
Due hanno prodotto Tre,
Tre hanno prodotto i diecimila esseri.
I diecimila esseri si scostano dall'elemento Yin
e abbracciano l'elemento Yang.
Il soffio vuoto ne fa una mescolanza armoniosa.
(dal Tao-Te Ching o Libro della Via e della Virtù di Lao Tzu)
"Uno ha prodotto Due (Yin e Yang, Cielo e Terra, ...) e Due hanno prodotto Tre (uomo, vita) e Tre (Cielo, Terra, Uomo) hanno prodotto..." da questo punto esatto nasce la teoria dei Cinque Elementi. I Cinque Elementi rappresentano cinque stadi di forze, Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. La base di questa teoria risiede nel già descritto eterno gioco scambievole di Yin e Yang, perchè, nell'alternarsi di questi opposti complementari, nasce sempre una nuova entità. L'uomo stesso racchiude in sè questi cinque elementi, poichè egli è il prodotto del Chi del Cielo (energia Yang) e del Chi della Terra (energia Yin). Ne consegue che l'uomo si serve di essi nella sua vita quotidiana. |
Relazioni fra I Cinque Elementi
Il Nei Ching (antichissimo testo di medicina tradizionale cinese) spiega semplicemente e meravigliosamente le interrelazioni esistenti tra i Cinque Elementi. Dice: "Il Legno dà origine al Fuoco, il Fuoco dà origine alla Terra, la Terra dà origine al Metallo, il Metallo dà origine all' Acqua , l' Acqua dà origine al Legno." Questo ciclo è detto di generazione (Sheng) che viene definito, nella Medicina Tradizionale Cinese, relazione madre-figlio: |
il Legno bruciando genera il Fuoco che, con le ceneri, genera la Terra che, nelle sue profondità, genera i Metalli che, una volta disciolti, generano l' Acqua che, nutrendolo, genera di nuovo il Legno … (e il ciclo continua) |
Il Legno, generando Fuoco,
ne diventa la Madre, quindi si dice che il Legno è Madre del
Fuoco. E così per ciascun elemento. Ogni elemento è Madre
del sucessivo ed ogni elemento è Figlio di quello che lo precede
(considerando il senso orario ad esempio). |
Ciclo Sheng
La regola generale dice che ogni Elemento genera (o anche nutre) il sucessivo. (Ciclo di generazione)
L' ultima importante legge è detta di dominazione (Ko) o relazione nonno-nipote :
il Legno rompe la Terra la Terra argina l' Acqua l' Acqua spegne il Fuoco il Fuoco fonde il Metallo il Metallo taglia il Legno |
Nel disegno sucessivo vediamo graficamente il Legno blocca la Terra.
Relazione Nonno-Nipote
Ora, se il Fuoco è il Figlio del Legno e la Terra, a sua volta, il Figlio del Fuoco ... allora la Terra è Nipote del Legno.
La regola generale dice che ogni elemento domina (o anche distrugge) il Nipote. (Ciclo di dominazione)
Ciclo Ko
Queste leggi che appaiono
ai profani piuttosto "complicate" sono, in effetti,
le leggi che governano l'intero universo. Simbolicamente tutto può
essere spiegato da queste regole. Vedremo che ad ogni Elemento è
associata una stagione dell'anno, un clima, persino uno stato d'animo,
e ciascun Elemento ha una correlazione con uno specifico organo del
corpo umano. Da cui si deduce che anche i nostri organi interni comunicano
fra loro con le stesse modalità e regole dei Cinque Elementi.
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Alcune considerazioni sulla legge di Dominazione, i Cinque Elementi e il Pentacolo |
Caratteristiche dei singoli Elementi
Legno
Un albero
puro e semplice è l’esempio più vicino al concetto
di Legno. Nel corso della sua vita un albero cresce. E' una creatura
radicata che si estende simultaneamente verso l’esterno, verso
l’alto, verso il basso e verso l’interno. E’ flessibile,
pieghevole, cedevole al vento eppure forte e resistente poiché
contiene il flusso del suo ciclo vitale. Trae origine da un minuscolo
seme e fiorisce come alberello, i suoi teneri germogli procedono verso
la maturità portando la sua storia nel la crescita, i suoi
anelli di vita. La sua connessione con la terra e il movimento verso
il cielo sono una testimonianza del Corpomentespirito, cioè
un insieme delle forze di Cielo e Terra nell’essere umano. L’albero
cresce e crescendo riproduce nuova vita. Il suo ciclo segna il passaggio
delle stagioni.
In breve: Il legno quindi corrisponde all’est, che è il luogo dell’alzata del sole, della nascita del giorno, cioè dello YIN verso lo YANG. Corrisponde ancora alla primavera perché segna l’inizio della vita: tutta la natura con la sua vegetazione comincia a germogliare. Il verde corrisponde al legno perché a primavera la terra viene ricoperta dal verde; ma il colore verde indica un equilibrio instabile. In primavera, infatti, si notano numerosi squilibri psichici e nel medioevo il verde era il simbolo della pazzia. Il vento, o meglio il FONG per gli orientali, si rapporta all’attività virale: influenze, raffreddori, sinusiti, angine, sono tutte espressioni di difese precarie.
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Fuoco
Che cos’è
l’Elemento Fuoco? E’ calore e luce, e fonte di calore
e luce. E’ dinamico e mobile, scintillante, pieno di vitalità;
brillante nella sua attività, vividamente colorato. Venire
a contatto col fuoco significa sentirne la presenza. Può essere
usato per creare e per dirigere Energia. Stare sul fuoco significa
essere pieni di eccitazione e di vita. Essere tutti infiammati significa
essere entusiasti di qualcosa. Il Fuoco si riferisce sempre, in qualche
modo, alla vita. E un principio di vita. Il Fuoco è attivo,
aumenta. La sua essenza è viva. Una scintilla, una fiamma,
una vampata ci danno delle immagini di quel che è il Fuoco.
Un Fuoco nel centro della casa crea l’atmosfera d calore e amore.
Sono Fuoco il sole, i suoi ritmi nel la nostra vita, il suo significato
simbolico come creatore di vita, la sua realtà come parte del
ciclo vitale, i suoi raggi che scaldano e nutrono. Noi siamo Fuoco.
In breve: Il fuoco simboleggia il massimo
dell’energia, il massimo del calore sia giornaliero: mezzogiorno,
sia annuale: solstizio d’estate.
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Terra
Che cos’è
l’Elemento Terra? È il suolo sotto i nostri piedi, il
nostro rapporto con il mondo in cui viviamo e l’intero universo.
Madre Terra, è stata chiamata, da cui derivano il nutrimento,
il sostegno, la vita. Il cibo di cui ci nutriamo cresce dalla Terra.
Il posto su cui stanno i nostri piedi in questo stesso istante è
la Terra. La solidità di quel che siamo è determinata
da come ci poniamo sulla Terra in questa vita. Fertilità, fecondità,
pienezza sono associate alla Terra. Stabilità, fondamento,
essenzialità sono associate alla Terra. Essere terra-terra
significa avere una certa aria di radicamento profondo nell’essenza
della sensualità. La terra è rotonda perciò,
tutto quel che è rotondo, i contorni, i cerchi e i cicli indicano
la terra. Essa ruota sul proprio asse seguendo sempre un percorso
circolare. I cicli vitali sono sotto la sua giurisdizione. La Terra
è particolare tra gli Elementi, perché ne è la
fonte, il centro da cui sorgono. Ognuno degli Elementi è in
rapporto costante con essa, nascendo e morendo nel suo regno; ad esempio,
nel Legno, l’albero è centrato e cresce dentro e fuori
della Terra. Sono state scritte molte opere che descrivono la Terra
come grembo e come tomba, il principio e la fine, il ciclo infinito
della vita e della morte, della rinascita. La fenice risorge dalle
ceneri, ogni anno rinata, dalla Terra. Le radici della nostra stessa
essenza sono nella Terra ed è da questa che prendiamo il nutrimento.
Essere ben fondati è un’esperienza esistenziale di chi
siamo noi in rapporto alla Terra, cioè in equilibrio stabile
tra le forze del mondo... forze che sono fisiche, psicologiche e spirituali.
Equanimità ed equilibrio discendono dalla nostra connessione
con la Terra. Essere in connessione, sentirsi parte integrante della
vita dentro e at torno a noi ha a che fare con la Terra. Avere un
centro da cui operiamo, una specie di ordine e armonia che emanano
da dentro, piuttosto che un’Energia caotica e disperata, è
una descrizione della Terra che è in noi. Essere in armonia
con se stessi, integrati, liberi da ossessioni e disinvolti dovunque
ci troviamo è una descrizione della Terra. Siamo bilanciati
e centrati al nostro interno, interagenti e in connessione con l’esterno.
In breve: La terra rappresenta il centro attorno a cui ruotano gli altri quattro elementi. Essa riceve energie dalle quattro stagioni che elabora, trasforma e restituisce agli elementi corrispondenti. Rappresenta non solo la fine dell’estate, ma la fine di ogni stagione di cui raccoglie e conserva i frutti. In generale le si attribuisce una particolare influenza durante gli ultimi 18 giorni di ogni stagione. Il colore giallo è attribuito alla terra perché esso trionfa alla fine dell’estate, è il colore delle foglie, delle erbe e della natura all’approssimarsi dell’autunno. |
Metallo
Questo
è spesso l’Elemento più difficile da sperimentare
in natura. La concezione abituale del Metallo tende a dare l’impressione
di questo come freddo e duro e non come generatore di vita o di nutrimento
in senso umano. E’ importante vedere la parte che il Metallo
gioca nella natura e in noi dato che esso ci descrive tanto quanto
fanno gli altri Elementi.
In breve: Il metallo corrisponde all’autunno e rappresenta anche la fine della giornata e dell’anno. Corrisponde ancora all’ovest, luogo del tramonto del sole. Questo elemento porta sempre con sé il concetto del venir meno dello YANG e dell’aumento dello YIN; al momento dell’equinozio le due energie sono equilibrate: la notte è uguale al giorno. Abbiamo ancora un equilibrio instabile. Il metallo nel momento della fusione è bianco e tale colore per gli orientali indica il declino, il dolore, la morte vicina, il lutto.
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Acqua
È
bagnata, fluida; assume la forma di ogni suo contenitore; scorre;
è essenziale alla vita. L’acqua può essere fredda
o calda, scura o chiara. Spegne la sete. Può sostenere e fornire
una base per viaggiare. E forte e potente. Ha un ritmo e un ciclo.
Può essere violenta e Inondare, o calma e docile. L’immagine
dell’acqua rimanda a degli archetipi - il viaggio per mare,
la ricerca della fonte della giovinezza, il disegno dell’antico
abbeveratoio. Innaffiare le piante serve a dare loro sostanza e nutrimento.
L’acqua ha la proprietà di rinfrescare e rinvigorire.
E’ un principio vitale. La vita è impensabile senza l’acqua.
il corpo umano è costituito da acqua per il 78% circa.
In breve: L’acqua per sua natura
tende sempre a scendere, a portarsi nelle parti più profonde,
nello YIN dello YIN. Essa pertanto rappresenta il freddo, l’oscurità,
il massimo dello YIN nel ciclo giornaliero: la mezzanotte ed il massimo
dello YIN nel ciclo annuale: il solstizio d’inverno.
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Raccolta di correlazioni dei Cinque Elementi
LEGNO | FUOCO | TERRA | METALLO | ACQUA | |
Direzione | Est | Sud | Centro | Ovest | Nord |
Stagioni | Primavera | Estate | Fine estate | Autunno | Inverno |
Clima | Vento | Caldo | Umidità | Secco | Freddo |
Evoluzione | Nascita | Culmine | Trasformazione | Declino | Stagnazione |
Organo | Fegato | Cuore | Milza Pancreas | Polmone | Reni |
Viscere | Cistifellea | Intest.Tenue | Stomaco | Intest.Crasso | Vescica |
Tessuto | Muscoli | Vasi sang. | Connettivo | Pelle | Ossa |
Organo senso | Occhi | Lingua | Bocca | Naso | Orecchie |
Senso | Vista | Tatto | Gusto | Olfatto | Udito |
Sapore | Acido | Amaro | Dolce | Piccante | Salato |
Odore | Fetido | Bruciato | Profumato | Nauseabondo | Di muffa |
Secrezione | Lacrime | Sudore | Saliva | Muco | Bava |
Suono | Grida | Riso | Canto | Pianto | Lamento |
Stati psicol. | Estroversione | Emotività | Riflessione | Introversione | Volontà |
Emozioni | Collera | Gioia eccessiva | Preoccupazione | Tristezza | Paura |
Stati fisiologici | Esteriorizzazione | Espansione | Trasformazione | Interiorizzazione | Ripiegamento |
Azione sull'energia | Muove verso l'alto | Circola verso zone esterne superiori | Distribuisce, sviluppa | Raccoglie, mette in riserva | Conserva, immobilizza |
Effetti | Contrazione | Agitazione | Eruttazione | Tosse | Tremore |
Periodo vita | Nascita | Crescita | Maturità | Declino | Morte |
Comportamento | Audace | Legato alle convenienze | Autocontrollo | Cauto | Furbo |
Virtù | Bontà | Gravità, serietà | Onestà, buona fede | Equità | Sapienza, Saggezza |
Carattere | Estroverso Aggressivo | Espensivo | Riflessivo | Introverso | Spontaneo Volitivo |
Peculiarità intellettuali | Immaginazione | Capacità di giudizio | Riflessione | Facilità a memorizzare | Intelligenza |
Sentimenti nocivi | Malcontento Irritazione | Dolore lutto Gioia ecces. | Ossessione Timore | Affanno ansia Rimpianto Tristezza | Paura |
Conseguenze patologiche | Sale troppo | Si disperde | Si annoda, Avvolge | Si accumula | Non sale più |
Orario organi Max attività |
01 - 03 | 11 - 13 | 09 - 11 | 03 - 05 | 17 - 19 |
Orario organi Min attività | 13 - 15 | 23 - 01 | 21 - 23 | 15 - 17 | 05 - 07 |
Orario Visceri Max attività | 23 - 01 | 13 - 15 | 07 - 09 | 05 - 07 | 15 - 17 |
Orario Visceri Min attività | 11 - 13 | 01 - 03 | 21 - 23 | 17 - 19 | 03 - 05 |
Armi Tai Chi Chuan | Bastone | Sciabola | Mani nude | Lancia | Spada |
Movimenti nel Tai Chi Chuan | Arretrare | Guardare a Destra | Mantenere l'Equilibrio centrale | Avanzare | Gardare a Sinistra |
Animali | Drago | Uccello | Uomo | Tigre | Tartaruga |
Corpi celesti | Stelle | Sole | Terra | Costellazioni | Luna |
Numeri | 8 | 7 | 5 | 9 | 6 |
Sedi | Hun | Shen | Y | Po | Zhi |
Zone algiche | Testa, collo | Alto torace, costole | Spina dorsale, ventre | Spalle, dorso | Zona lombare, cosce |
Potere | Armonizzare | Rendere manifesto | Lubrificare, idratare | Purificare | Raffreddare |
Funzione | Mobilitare | Accelerare | Trasformare | Consolidare, proteggere | Immagazzinare |
Trasformazioni | Fioritura | Pieno rigoglio | Generazione | Raccolto | Stasi |
Animali selvatici | Con pelliccia | Con piume | Senza pelliccia nè piume | Con guscio | Con squame |
Animali domestici | Pollame | Ovini | Bovini | Equini | Suini |
Orifizi | Occhi | Orecchie | Bocca | Naso | Genitali-Uret.-Ano |
I
Cinque Elementi e la Musica
Pagina dedicata agli Allievi che trattano musica, e a tutti coloro che desiderano approfondire le correlazioni dei Cinque Elementi con i suoni e le note. |
I
Cinque Elementi e il Calendario
Pagina dedicata agli Allievi e a tutti coloro che desiderano approfondire le correlazioni dei Cinque Elementi con l'Oroscopo Cinese dei 12 Animali. |
Ciclo Circaniano e Ciclo Circadiano
Vi sono due importanti cicli che ruotano costantemente e continuativamente Energia. Uno è riferito al susseguirsi dei mesi e delle stagioni e si chiama Ciclo Circaniano. L'altro è riferito al susseguirsi delle ore nell'ambito della singola giornata e si chiama Ciclo Circadiano. Le date dell'inizio e fine di ciascuna stagione, nel Ciclo Circaniano, essendo riferite alla circolazione interna dei nostri organi, sono differenti dalle classiche date del nostro calendario. Questo significa che il nostro organismo segue l'Energia e le caratteristiche di ciascuna stagione in base a queste date: |
Le ore, riferite al Ciclo
Circadiano, sono riferite a ciascun organo del nostro corpo (vedere
tabella correlazioni dei Cinque Elementi) e raggruppate in 12 gruppi
di 2 ore ciascuno. Ciascuno di questi gruppi di 2 ore viene nominato
col nome di ciascuno dei 12 Animali dell'Oroscopo Cinese (vedere "I
Cinque Elementi e il Calendario"): |
Orario | Animale | Organo |
23.00 - 01.00 | Topo | Cistifellea |
01.00 - 03.00 | Bue | Fegato |
03-00 - 05.00 | Tigre | Polmone |
05.00 - 07.00 | Coniglio | Inestino Crasso |
07.00 - 09.00 | Drago | Stomaco |
09.00 - 11.00 | Serpente | Milza-Pancreas |
11.00 - 13.00 | Cavallo | Cuore |
13.00 - 15.00 | Pecora | Intestino Tenue |
15.00 - 17.00 | Scimmia | Vescica |
17.00 - 19.00 | Gallo | Reni |
19.00 - 21.00 | Cane | Circolazione |
21.00 - 23.00 | Cinghiale | Metabolismo |
Il massimo dell'energia giornaliera si accumula, per ciascun organo, proprio nel suo rispettivo orario. Questo significa che, se per esempio, abbiamo un Fegato scarico di energia prchè malato, fra le ore 1.00 e le 3.00 sarà in migliori condizioni perchè in quel momento riceverà più energia. Viceversa, se fosse troppo carico di energia, fra le 1.00 e le 3.00 peggiorerebbe i sintomi perchè avrebbe un eccesso di energia. Così si spiega il motivo per cui, certe malattie o certi squilibri, sembrano seguire e presentarsi in cadenze puntuali. |
Visitatore N°