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Approfondimento della Teoria e Filosofia Orientale

 

I Cinque Elementi, i Suoni e la Musica

 

 

  LEGNO FUOCO TERRA METALLO ACQUA
Note musicali La Do Fa Sol Re
Note cinesi Chiao Chih Kung Shang Yu
Organi Fegato Cuore Milza Polmone Reni

 

 

Chiao

Chih

Kung

Shang

Yu

 

Ad ogni Elemento corrisponde una nota musicale che, se suonata, è in grado di muovere il Chi dell’organo, del viscere e dei meridiani corrispondenti dell’ascoltatore.

 

Esempio:

Se ad una nota Terra (Fa), che agisce sulla Milza, facciamo seguire una nota Metallo (Sol), che agisce sul Polmone, la Milza (Terra) sarà stimolata ed invierà energia Chi al Polmone (Metallo).

Il ripetersi costante della combinazione Sol/Fa in una melodia, favorendo così il trasferimento di Chi dalla Milza (Terra) al Polmone (Metallo), potrebbe risultare utile in una bronchite cronica.

 

Ogni elemento è correlato ad un’emozione. Perciò, se una melodia va a tonificare un certo organo inevitabilmente favorirà anche l’insorgenza dell’emozione correlata a quello stesso organo.

 

 

 

Le emozioni associate ai Cinque Elementi e alle Cinque Note sono le seguenti:

1. La nota Kung (Fa) agisce sulla Milza e induce nell’uditore il pensiero riflessivo e l’attitudine all’empatia, caratteristiche tipiche dell’elemento Terra;
2. La nota Shang (Sol) agisce sul Polmone e induce nell’uditore l’emozione associata al Metallo, cioè il senso del dolore;
3. La nota Chiao (La) agisce sul Fegato e induce nell’uditore l’emozione associata al Legno, cioè il senso della rabbia;
4. La nota Chih (Do) agisce sul Cuore e induce nell’uditore l’emozione associata al Fuoco, cioè la gioia;
5. La nota Yu (Re) agisce sui Reni e induce nell’uditore l’emozione associata all’Acqua, cioè il senso della paura.

Da notare che la Musica Tradizionale Cinese conosceva solo cinque note anziché sette.

Le due note rimanenti Si e Mi avrebbero le seguenti corrispondenze:

La nota Si appartiene all’aspetto yang dell’elemento Legno, che corrisponde al viscere Cistifellea. (senso dell’ardire e dell’audacia);

La nota Mi corrisponde al Triplice Riscaldatore, funzione che appartiene all’elemento Fuoco e agisce sul Ming Men (“Porta della Vita”) e sui tre focolari, superiore, medio e inferiore; (se usata in tonificazione può indurre un senso di apertura verso gli altri, se usata in dispersione al contrario può indurre un senso di chiusura verso le persone che ci circondano.)

 

 

 

 

 

Tonificazione e Dispersione

 

Le note, a seconda della loro estensione, possono essere usate in tonificazione oppure in dispersione.

 

Tonificazione

La semibreve del valore di 4/4, la minima del valore di 2/4 e la semiminima del valore di 1/4 hanno un effetto tonificante, che aumenta con l’estensione della nota.

 

Dispersione

La croma del valore di 1/8, la semicroma del valore di 1/16, la biscroma del valore di 1/32, la semibiscroma del valore di 1/64 hanno un effetto diperdente, che diminuisce con l’aumentare dell’estensione della nota.

 

 

 

 

Nel comporre una melodia che vuole ottenere un determinato effetto su un organo o che vuole indurre nell’uditore delle emozioni e delle sensazioni ben precise, il compositore deve seguire strettamente le regole del Ciclo di Generazione (Ciclo Sheng) e del Ciclo di Controllo (Ciclo Ko) dei Cinque Elementi.

 

 

Ciclo di Generazione riferito alle Cinque Note


1. il LEGNO (elemento Madre), corrispondente al FEGATO e alla nota LA (nota Madre), genera e nutre il FUOCO (elemento Figlio), corrispondente al CUORE e alla nota DO (nota Figlia);
2. il FUOCO (elemento Madre), corrispondente al CUORE e alla nota DO (nota Madre), genera e nutre la TERRA (elemento Figlio), corrispondente alla MILZA e alla nota FA (nota Figlia);
3. la TERRA (elemento Madre), corrispondente alla MILZA e alla nota FA (nota Madre), genera e nutre il METALLO (elemento Figlio), corrispondente al POLMONE e alla nota SOL (nota Figlia);
4. il METALLO (elemento Madre), corrispondente al POLMONE e alla nota SOL (nota Madre), genera e nutre l’ACQUA (elemento Figlio), corrispondente ai RENI e alla nota RE (nota Figlia);
5. l’ACQUA (elemento Madre), corrispondente ai RENI e alla nota RE (nota Madre), genera e nutre il LEGNO (elemento Figlio), corrispondente al FEGATO e alla nota LA (nota Figlia).

 

 

Ciclo di Controllo riferito alle Cinque Note

 

1. il LEGNO (elemento Nonno), corrispondente al FEGATO e alla nota LA (nota Nonna), controlla la TERRA (elemento Nipote), corrispondente alla MILZA e alla nota FA (nota Nipote);
2. il FUOCO (elemento Nonno), corrispondente al CUORE e alla nota DO (nota Nonna), controlla il METALLO (elemento Nipote), corrispondente al POLMONE e alla nota SOL (nota Nipote);
3. la TERRA (elemento Nonno), corrispondente alla MILZA e alla nota FA (nota Nonna), controlla l’ACQUA (elemento Nipote), corrispondente ai RENI e alla nota RE (nota Nipote);
4. il METALLO (elemento Nonno), corrispondente al POLMONE e alla nota SOL (nota Nonna), controlla il LEGNO (elemento Nipote), corrispondente al FEGATO e alla nota LA (nota Nipote);
5. l’ACQUA (elemento Nonno), corrispondente ai RENI e alla nota RE (nota Nonna), controlla il FUOCO (elemento Nipote), corrispondente al CUORE e alla nota DO (nota Nipote).

Questo vuol dire che ad ogni Elemento si associano: una Nota Elemento, una Nota Madre, una Nota Figlia e una Nota di Controllo.

 

Esempio:

All’elemento Terra e al corrispondente organo, la Milza, si associano il FA come Nota Elemento, il DO come Nota Madre, il SOL come Nota Figlia, il LA come Nota di Controllo.


 

 

 

Yin e Yang nella Musica

 

Le note più acute vanno considerate più Yang, mentre le note più gravi vanno considerate più Yin.


Tanto è maggiore l'altezza di una nota, tanto più questa stessa nota avrà caratteristiche Yang e tanto più le sarà dato un ruolo importante nella preparazione di un testo musicale che abbia lo scopo di tonificare lo Yang dell'Organo associato a quella nota.

Se al contrario si sottoponesse un ascoltatore che soffre, per esempio, di eccesso dello Yang epatico ad una musica centrata su una nota Legno più Alta, cioè più Yang, si potrebbe ottenere, dal punto di vista emozionale, un peggioramento e cioè un aumento di irritabilità e intrattabilità.

Tutto questo significa che un brano musicale salutare per una persona, potrebbe risultare invece problematico per un'altra.


I nostri stessi gusti e interessi musicali sono strettamente legati all'Equilibrio, allo stato di Pieno o Vuoto dei nostri Organi, Visceri e corrispondenti meridiani.

 



 

 

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