Tai Chi Chuan
Corsi a Bologna
Approfondimento della Teoria e Filosofia Orientale
I Cinque Elementi, i Suoni e la Musica
LEGNO | FUOCO | TERRA | METALLO | ACQUA | |
Note musicali | La | Do | Fa | Sol | Re |
Note cinesi | Chiao | Chih | Kung | Shang | Yu |
Organi | Fegato | Cuore | Milza | Polmone | Reni |
|
Ad ogni Elemento corrisponde una nota musicale che, se suonata, è in grado di muovere il Chi dell’organo, del viscere e dei meridiani corrispondenti dell’ascoltatore.
Esempio: Se ad una nota Terra (Fa), che agisce sulla Milza, facciamo seguire una nota Metallo (Sol), che agisce sul Polmone, la Milza (Terra) sarà stimolata ed invierà energia Chi al Polmone (Metallo). Il ripetersi costante della combinazione Sol/Fa in una melodia, favorendo così il trasferimento di Chi dalla Milza (Terra) al Polmone (Metallo), potrebbe risultare utile in una bronchite cronica.
Ogni elemento è correlato ad un’emozione. Perciò, se una melodia va a tonificare un certo organo inevitabilmente favorirà anche l’insorgenza dell’emozione correlata a quello stesso organo. |
Le emozioni associate
ai Cinque Elementi e alle Cinque Note sono le seguenti: Le due note rimanenti Si e Mi avrebbero le seguenti corrispondenze: La nota Si appartiene all’aspetto yang dell’elemento Legno, che corrisponde al viscere Cistifellea. (senso dell’ardire e dell’audacia); La nota Mi corrisponde al Triplice Riscaldatore, funzione che appartiene all’elemento Fuoco e agisce sul Ming Men (“Porta della Vita”) e sui tre focolari, superiore, medio e inferiore; (se usata in tonificazione può indurre un senso di apertura verso gli altri, se usata in dispersione al contrario può indurre un senso di chiusura verso le persone che ci circondano.) |
Tonificazione e Dispersione
Le note, a seconda della loro estensione, possono essere usate in tonificazione oppure in dispersione.
Tonificazione La semibreve del valore di 4/4, la minima del valore di 2/4 e la semiminima del valore di 1/4 hanno un effetto tonificante, che aumenta con l’estensione della nota.
Dispersione La croma del valore di 1/8, la semicroma del valore di 1/16, la biscroma del valore di 1/32, la semibiscroma del valore di 1/64 hanno un effetto diperdente, che diminuisce con l’aumentare dell’estensione della nota. |
Nel
comporre una melodia che vuole ottenere un determinato effetto su un
organo o che vuole indurre nell’uditore delle emozioni e delle
sensazioni ben precise, il compositore deve seguire strettamente
le regole del Ciclo di Generazione (Ciclo Sheng) e del Ciclo
di Controllo (Ciclo Ko) dei Cinque Elementi. |
Ciclo di Generazione riferito alle Cinque Note
1.
il LEGNO (elemento Madre), corrispondente al FEGATO e alla nota LA
(nota Madre), genera e nutre il FUOCO (elemento Figlio), corrispondente
al CUORE e alla nota DO (nota Figlia); 2. il FUOCO (elemento Madre), corrispondente al CUORE e alla nota DO (nota Madre), genera e nutre la TERRA (elemento Figlio), corrispondente alla MILZA e alla nota FA (nota Figlia); 3. la TERRA (elemento Madre), corrispondente alla MILZA e alla nota FA (nota Madre), genera e nutre il METALLO (elemento Figlio), corrispondente al POLMONE e alla nota SOL (nota Figlia); 4. il METALLO (elemento Madre), corrispondente al POLMONE e alla nota SOL (nota Madre), genera e nutre l’ACQUA (elemento Figlio), corrispondente ai RENI e alla nota RE (nota Figlia); 5. l’ACQUA (elemento Madre), corrispondente ai RENI e alla nota RE (nota Madre), genera e nutre il LEGNO (elemento Figlio), corrispondente al FEGATO e alla nota LA (nota Figlia). |
Ciclo di Controllo riferito alle Cinque Note
1.
il LEGNO (elemento Nonno), corrispondente al FEGATO e alla nota LA
(nota Nonna), controlla la TERRA (elemento Nipote), corrispondente alla
MILZA e alla nota FA (nota Nipote);
Esempio: All’elemento Terra e al corrispondente organo, la Milza, si associano il FA come Nota Elemento, il DO come Nota Madre, il SOL come Nota Figlia, il LA come Nota di Controllo. |
Yin e Yang nella Musica
Le note più acute vanno considerate più Yang, mentre le note più gravi vanno considerate più Yin.
Se al contrario si sottoponesse un ascoltatore che soffre, per esempio, di eccesso dello Yang epatico ad una musica centrata su una nota Legno più Alta, cioè più Yang, si potrebbe ottenere, dal punto di vista emozionale, un peggioramento e cioè un aumento di irritabilità e intrattabilità. Tutto questo significa che un brano musicale salutare per una persona, potrebbe risultare invece problematico per un'altra.
|
Visitatore N°